Silvia B.

Silvia B.

Silvia B.

La mia paura principale era: ok arrivero come le volte precedenti a 55 kg e poi non sapremo piu come fare come tutte le altre volte. È stato un po difficile quindi dare piena fiducia alla mia guida alimentare… Ma ho deciso di continuare perché le promesse sono promesse. Eh in effetti tutto è andato secondo i piani!

Come hai capito che il cibo può essere la chiave per ritrovare il benessere del tuo organismo?

Raccontaci come hai lasciato entrare questa concezione nella tua vita

Mi è sempre piaciuto mangiare, sono una buongustaia lo sono sempre stata e sempre lo sarò. Il cibo può essere nostro amico e nostro nemico. Dopo un anno di crossfit ( considerando che sono un tipo da divano eh!) e notando pochi miglioramenti solo a livello del tono muscolare, mi sono “affidata” nel vero senso della parola ad un nutrizionista. Non dimenticherò che mi disse che mi avrebbe portata da 60 a 52 kg. Un peso accettabile per una alta 1.60m ma un peso che non ho mai visto nella mia vita e sulla mia bilancia.

Dovevate vedere l mia faccia… mi ha promesso che non era impossibile e che non avrei avuto fame (magico). Ho giurato a me stessa che sarebbe stato l’ultimo tentativo… quindi doveva per forza funzionare!!!! Il cibo cosi è diventato mio amico. Non lo guardo solo per le calorie, ora lo giardo anche dal punto di vista nutrizionale. Quindi con qualche piccolo accorgimento e qualche scelta tattica non vedevo lnora di pesarmi oggi mese e di scoprire le nuove variazioni del piano alimentare! In particolare la colazione è diventata il mio pasto preferito…. e pensare che prima praticamente la saltavo. Oggi se non mangio in abbondanza tutte le mie cose non esco da casa! Il cibo sarà sempre parte principale della mia vita, ho imparato a gestirlo, amarlo di più e apprezzarlo.

E il tuo cambiamento?

Raccontaci come lo hai affrontato e quali sensazioni hai provato nel tuo nuovo cammino.

La mia paura principale era: ok arrivero come le volte precedenti a 55 kg e poi non sapremo piu come fare come tutte le altre volte. È stato un po difficile quindi dare piena fiducia alla mia guida alimentare… Le prime due o tre settimane il peso non si era mosso ed io ero già in allarme. Ma ho deciso di continuare perché le promesse sono promesse. Eh in effetti tutto è andato secondo i piani! Ho imparato a fare colazione: addio al te senza zucchero ne altro e a due miseri biscotti! Ora la colazione è degna di essere chiamata pasto. Quindi latte vegetale, muesli, frutta, ricotta, yogurt greco ma soprattutto frutta secca.

Ho imparato a fare merenda! Io che sapevo soltanto limitare l’apporto calorico dovevo mangiare più di prima! E ogni tanto la domanda “ma non sto mangiando troppo?” Risuonava nella mia testa; e la risposta era NO IL TUO CORPO HA BISOGNO DI ESSERE NUTRITO. Quindi non una ma ben due merende! E la cena sempre piu varia. Quindi il mio cambiamento è stato sicuramente di tipo fisico (i kg e i cm in meno portano sempre una bella soddisfazione) ma anche di tipo mentale (mangia, mangia pulito e ogni tanto sgarra con qualche cosa che desideri ).

Descrivici l’esito del tuo cambiamento: come ti senti oggi grazie a questa scelta?

Raccontaci le tue nuove emozioni e come è cambiata la tua vita.

Che dire… ovvio che mi sento bene! Lo sapevo che mi sarei sentita in forma…solo che non era semplice arrivarci da sola e con i mezzi sbagliati. Mi sento in forma e piena di energie come forse non lo sono mai stata! Ora so gestire il cibo e sfruttare le sue potenzialità al meglio. Sono giovane ho 31 anni e sto investendo in salute e nel mio futuro anche dal punto di vista fisico! Ora non mi vergogno più del peso in eccesso e dei rotolini, comprare dei vestiti non è piu un momento di ansia ma solo di divertimento, come dovrebbe essere per tutti. So che non devo mollare. MAI. e non lo farò di certo. Lo devo a me. Si può solo migliorare, ogni giorno è una nuova sfida.

Ad esempio Quando faccio la spesa mi diverto a leggere i valori nutrizionali, cosa che prima non facevo (guardavo solo le calorie!!), ora so che la colazione non si salta, nemmeno in caso di morte! I grassi non sono solo nemici, i grassi nuoni sono amici, da tenere stretti. I famosi grassi buoni. La vita è bella e ne vale la pena, questo è un piccolo grande dettaglio da non dimenticare.

Descrivici e parlaci della ricetta protagonista della tua rinascita:

quale piatto ti è rimasto nel cuore e cosa ha rappresentato per te?

Il piatto fondamentale è correlato a tutto ciò che sostituisce la pasta. Si parla di quinoa ma la non solo. La scoperta più importante è stata la pasta di lenticchie! La portero con me tutta la vita. Per che come me ama la pasta in qualsiasi salsa, rinunciarvi può essere difficile. Ebbene non è stato cosi drammatico! La faccio in ogni modo dal semplice sugo al pomodoro al mio ormai amato ragù di tacchino ( altra scoperta di vitale importanza).

Anche Frutta e Bacche ha contribuito alla tua svolta?

Se sì, in che modo ha accompagnato la tua rinascita?

 

 

By | 2018-02-20T15:52:41+00:00 febbraio 12th, 2018|Attività fisica e Sport, Dieta|0 Comments